top of page

MARIA MAUGERI SACCA'
PSICOLOGA ANALISTA
SU DI ME
​
Nata nel 1980 a Messina, son una psicologa analista a orientamento junghiano. Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università la Sapienza di Roma ho studiato Psicoterapia analitica presso la scuola di specializzazione LI.S.T.A. (Libera Scuola di Psicologia Analitica) di Milano. Ho conseguito l'abilitazione all'utilizzo del metodo dell'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Ho frequentato il "Master in etnopsichiatria e psicoterapia transculturale" presso Istituto A.T. Beck di Roma oltre a molteplici corsi di formazione sul tema degli esiti della tortura o della violenza intenzionale.
Ho effettuato due percorsi di analisi personale, a indirizzo freudiano e junghiano, e un percorso di analisi di gruppo.
Ho lavorato con pazienti affetti da PTSD, disturbi dell'umore, disturbi di personalità e con adolescenti e adulti che attraversavano fasi difficili della loro vita, sia italiani che stranieri.
Amo il viaggio, specialmente quello che porta alla conoscenza autentica anche se mai esaustiva di altri mondi, sia interiori che esteriori.
Ho effettuato studi transculturali incentrati principalmente sulla relazione madre-bambino nei primi anni di vita e sugli effetti e la cura dei traumi in culture differenti.
Da oltre dieci anni mi occupo del tema delle migrazioni, in termini di influenza sia sulla società che sulla psiche delle persone.
La mia attività professionale si ispira principalmente alla psicologia analitica di Carl Gustav Jung, alla teoria e agli studi sull'attaccamento di John Bowlby e Mary Ainsworth, e alla disciplina etnopsichiatrica.
​
​
bottom of page