
MARIA MAUGERI SACCA'
PSICOLOGA ANALISTA
SUPERVISIONE PSICOLOGICA
rivolta a operatori ed equipe che operano in contesti educativi e di aiuto
​
Gli operatori sociali, le equipe educative e gli insegnanti, necessiterebbero regolarmente di incontri di supervisione psicologica.
La supervisione psicologica ha l’obiettivo di offrire un servizio di supporto di gruppo e/o individuale sulle difficoltà emotive, relazionali e organizzative che possono sorgere in ambito lavorativo, sia con gli utenti che con i colleghi e superiori.
Attraverso la creazione di uno spazio “protetto” di riflessione e confronto di gruppo, la supervisione, da una parte, aiuta gli operatori a raggiungere un certo grado di autonomia emotiva, a mantenere alto il livello motivazionale e a prevenire fenomeni di burn-out, e, dall’altra, costituisce un momento significativo di sviluppo professionale, di analisi e condivisione di indirizzi e metodologie di lavoro e favorisce l'integrazione di ruoli e funzioni dell'équipe, con il conseguente miglioramento dei servizi.
​
Gli incontri di supervisione verrano definiti insieme ai referenti dell'Ente che li richiede e terranno conto delle esigenze e delle caratteristiche delle specifiche equipe di lavoro e/o dei singoli operatori per quello che riguarda la periodicità, il setting e i contenuti degli incontri.
​
​
FORMAZIONE, INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE
E' possibile richiedere la collaborazione per l'organizzazione di seminari, moduli formativi o eventi a più ampio spettro. Di seguito alcuni tra gli interventi che potranno essere trattati direttamente dalla Dott.ssa Maugeri Saccà:
​
-
Il trattamento del trauma tra psicanalisi ed etnopsichiatrie
-
Psicologia della maternità: l'attaccamento nei primi anni di vita, prospettive transculturali
-
Demetra, Kore e Ade: alle origine del rapporto madre-figlia e dell'incontro con l'universo maschile
-
L'approcio etnopsicoterapeutico alla cura
-
L'impatto psicologico delle migrazioni, influenza sulla società e sugli operatori di accoglienza
-
Varie ed eventuali
​
​
​