top of page

MARIA MAUGERI SACCA'
PSICOLOGA ANALISTA
ETNOPSICHIATRIA
​
Non esiste forma del soffrire o tecnica terapeutica che non siano connesse al contesto storico-sociale e a precise dinamiche culturali e anche la psichiatria e la psicologia occidentali sono sistemi di cura culturalmente e storicamente determinati. Pertanto un approccio che vuole definirsi etnopsichiatrico o etnopsicologico tiene particolarmente conto della prospettiva storico-sociale e dei modi di costruzione della malattia mentale e della cura in contesti culturalmente diversi .
Tra i motivi per cui un migrante (che sia immigrato o emigrato) può aver bisogno di una cura, possono esservi (oltre a quelli già menzionati nella sezione "psicologia analitica") difficoltà di adattamento al nuovo contesto, che spesso si presenta effettivamente come ostile, o la"doppia assenza", quella sensazione di non avere un posto né nel Paese di origine né in quello in cui si è emigrati. L'incontro con l'etnopsicologa potrà essere uno spazio dove accogliere e trasformare la nostalgia che si prova quando si vive lontano dal luogo in cui si è nati e si è chiamato per la prima volta casa, o quella che si prova quando non si è mai trovato un luogo da chiamare casa.
In alcuni casi è proprio un disagio psichico a avere determinato il viaggio, altre volte lo stesso è conseguente a eventi traumatici avvenuti sia prima che durante il percorso, altre ancora è strettamente legato alla difficile accettazione del nuovo ambiente, talvolta a una miscela di tutti questi fattori.
​
Per questo i colloqui di etnopsicologia terranno conto di tutte queste complessità e, a seconda dei casi, potranno essere svolte in maniera classica (utente e psicologo) o prevedere la presenza di più persone, professionisti e non, che rappresentano punti di riferimento per la persona (familiari, religiosi, operatori dell'accoglienza etc.).
​
Sono previsti colloqui via skype per italiani residenti all'estero.
​
Lo studio dà la possibilità usufruire della mediazione linguistica, garantita esclusivamente attraverso personale esperto, per le seguenti lingue: inglese, francese e arabo.
​
​
bottom of page