top of page
PSICOLOGIA ANALITICA
​
La psicologia analitica mira al recupero dell'equilibrio psicologico attraverso l'integrazione di diverse parti della personalità.
Le ragioni che portano alla richiesta di un supporto psicologico possono essere di diversa natura. Ci si può trovare in un momento difficile, personale, di coppia, familiare, nell'ambito dello studio o del lavoro. A volte un lutto, una separazione o altri eventi traumatici turbano l'equilibrio psicologico. Non sempre è chiara la motivazione del disagio e i sintomi (ansia, stress, indecisione, incubi, paure immotivate, ossessioni, alterato rapporto con il cibo, disturbi somatici e altro ancora) possono comparire all'improvviso, o al contrario possono essere presenti da molto tempo, ma non sono più sopportabili.
Accade che una parte di noi ci appaia estranea e porti a comportamenti e atteggiamenti diversi da quelli desiderati, agendo  in maniera autonoma e in netto contrasto con la nostra volontà.
In alcune fasi della vita emerge anche il bisogno di conoscersi meglio, "in profondità", di guardarsi dentro. Anche questa sana e naturale  esigenza può essere oggetto di colloqui di psicologia analitica.
​
La formazione in psicologia analitica prevede che il terapeuta compia un percorso di analisi personale. L'analisi personale effettuata dal professionista è una garanzia per il paziente stesso che potrà incontrare nello psicologo accoglienza ed empatia ma al contempo  quella "giusta distanza" che consente la cura.
​
I colloqui hanno luogo  in uno spazio accogliente, durano 50 minuti e la loro cadenza viene valutata dallo psicologo insieme al paziente, a seconda delle necessità.
 
Sono previsti colloqui via skype per italiani residenti all'estero.
(vedi anche sezione Etnopsichiatria)
​
​
 
​
​
 

Dott.ssa Maria Maugeri Saccà email: maria.maugeri@yahoo.it   tel. 3283019612 

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana n. 4267/A P. Iva: 13348101000

bottom of page